- Webcam
- Proposte di viaggio
I funghi con le loro forme e i loro colori rendono, specialmente in autunno, più belli i nostri boschi, nelle foreste del Parco dell'Aveto.
Negli ultimi anni è aumentato sempre più l'interesse per questi "prodotti" del bosco, non solo per motivi gastronomici, ma anche per conoscerne l'habitat e l'ecologia, cogliendo l'occasione per piacevoli passeggiate nella natura.
Non bisogna però dimenticare che i funghi hanno un ruolo ben preciso ed importante nell'ecologia del bosco, per questo vanno conosciuti, apprezzati e rispettati.
In allegato vengono riportate le Norme di Comportamento, i Punti vendita Tesserini, il depliant ed il Regolamento per la raccolta Funghi nelle Foreste Demaniali del Parco dell'Aveto
Mappa delle Foreste Regionali nelle quali si applica il tesserino del Parco:
Andare per funghi e restrizioni nelle zone II per la Peste Suina Africana (PSA) - AGGIORNAMENTO ALLA ORDINANZA n. 5 del 24.8.2023
AVVISO: Con l'emanazione dell'Ordinanza n. 5 del 24.8.2023 del Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana, pubblicata in GU del 31.8.2023 viene meno l'obbligo della residenza per la ricerca funghi in area di restrizione II.
L'Ordinanza è in vigore fino al 24.2.2024.
Pertanto, adottando in dette Zone II le misure di biosicurezza sotto elencate, sarà possibile effettuare ricerca funghi a prescindere dalla provenienza del ricercatore, dalla sua residenza e dalle zone di restrizione.
L'osservanza delle misure di biosicurezza attiene alla responsabilità personale.
L'attività di ricerca funghi all'interno della zona di restrizione II prevede norme di comportamento da adottare e di seguito elencate. Si tratta di misure volte a ridurre il rischio di diffusione del virus della PSA, sia attraverso vettori passivi - cane/i, autoveicoli e/o strumenti e indumenti -, sia attraverso il disturbo della popolazione di suidi selvatici presente nell'area.
Si rammenta che ogni eventuale ritrovamento di carcasse o parti di carcasse di cinghiale (o avvistamento di cinghiali in evidente stato di difficoltà) dovrà essere segnalato all'Autorità Competente Locale (ACL).
Restano ferme ovviamente le norme di legge per la raccolta funghi e i regolamenti dei consorzi locali e del parco (limiti di raccolta, modalità, obbligo tesserini ecc.)
Cartografia (fonte Regione Liguria)