- Webcam
- Proposte di viaggio
Il Piano del Parco è lo strumento di gestione, tutela ambientale e disciplina urbanistico/edilizio di un’area protetta e di indirizzo per la sua valorizzazione e fruizione. Il Piano dura 10 anni e tramite esso, l’area protetta individua anche gli obiettivi di lungo periodo e le strategie, le misure di conservazione, le azioni che si intendono intraprendere, le risorse occorrenti e le relative fonti di finanziamento.
Nel caso specifico del Piano del Parco dell’Aveto, questo strumento è integrato dai Piani di Gestione delle Zone Speciali di Conservazione (già SIC) ricomprese in tutto o in parte nel Parco o comunque gestite unitamente a esso. A tal fine il Piano contiene tutti gli elementi previsti per garantire la tutela della biodiversità.
In questa fase è prevista la pubblicazione in formato digitale del documento di piano presso i siti web del Parco dell’Aveto e degli enti locali interessati; tale pubblicazione avrà luogo per 60 giorni entro i quali chiunque potrà presentare osservazioni all’Ente Parco.
L’avviso relativo al deposito e alla pubblicazione del Piano adottato dal Consiglio Direttivo, con D.C. 21/2023 con le relative istruzioni per eventuali osservazioni è allegato alla presente news.
I documenti di Piano sono comunque scaricabili al seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/pm13xz03onbrqkb/AAAn5ikYS_iyRJWf-Osql5M2a?dl=0.
L’iter di approvazione del Piano sarà poi concluso con l’approvazione definitiva in Consiglio Regionale.