Sentiero Natura del Laghetto del Bocco
- Partenza: loc. Passo del Bocco (Mezzanego)
- Arrivo: loc. Passo del Bocco (Mezzanego)
- Tempo di percorrenza: 30 minuti
- Difficoltà: senza particolari difficoltà
- Comuni interessati: Mezzanego
Il laghetto del Bocco si trova nei pressi del passo del Bocco ed è facilmente raggiungibile dal Rifugio del Parco "A. Devoto". Si tratta di un piccolo lago artificiale che il Parco ha valorizzato ideando un percorso naturalistico attrezzato lungo le sue sponde. Il percorso, realizzato con attenzione particolare anche nei confronti di fruitori diversamente abili, è attrezzato con leggi e un'area di sosta e picnic. I leggii illustrano la flora e la fauna delle zone umide e gli interventi, di ingegneria naturalistica che si sono resi necessari per la realizzazione del percorso.
- Ubicazione: Comune di Borzonasca (GE)
- Altitudine: 919 m s.l.m.
- Tipologia: Percorso con fondo naturale, adatto a persone con disabilità motorie, alle persone anziane e alle famiglie con bimbi.
- Lunghezza: circa 1000 metri
- Pendenze: da 0 a 5%
- Parcheggio: all'inizio del percorso.
- Come arrivare alla partenza: Dall'uscita del casello autostradale di Lavagna, proseguire in direzione Carasco. Giunti a Carasco seguire per SP 586 della Val d'Aveto e, a Mezzanego, seguire le indicazioni per il Passo del Bocco (SP 26 BIS) (targhe stradali del Parco); proseguire in direzione di Varese Ligure per circa 300 m (targhe stradali specifiche). Il percorso accessibile con pendenze ridotte è raggiungibile percorrendo, con l'auto, un breve tratto di sterrato (occorre fermarsi al Rifugio "A.Devoto" per ritirare le chiavi della catena).
- Difficoltà: tenuto conto del fondo naturale il tracciato è percorribile senza particolari difficoltà.
- Strutture e/o WC accessibili: a circa 300 metri dal Laghetto, proprio sul Passo del Bocco si trova il rifugio del Parco "A. Devoto", accessibile con servizi per disabili.
E' possibile prenotare visite guidate al Sentiero Natura telefonando al Centro di Educazione Ambientale del Parco: 0185/343370.
Sentiero natura "Laghetto del Bocco"
(foto di: PR Aveto)