Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Vivere il Parco » Produzioni locali » Prodotti

Prebuggiun

Luogo di produzione:
tutte la valli del Parco

Curiosità: si tratta di una miscellanea di erbe spontanee; infatti la parola boggiòn indica un insieme di cose diverse e disordinate. Le erbe più comunemente raccolte sono le seguenti: talaegua (Reichardia picroides), scixerbua (Sonchus oleraceus), bell'ommo (Urospermum dalechampli), dente de càn (Taraxacum officinalis); borraxe (Borrago officinalis); ortiga (Dioica), pimpinella (Sanguisorba minor); denti de cuniggio (Hyoseris radiata); papàvau ( Papaver roeas); gê (bietole).
Dall'insieme di queste erbe nasce la miscellanea che nella zona dell'entroterra genovese viene denominato Prebuggiun. L'erba maggiormente apprezzata è la talaegua: più è presente e meglio risulta il Prebuggiun.

Caratteristiche del prodotto: Il "preboggion" è un insieme di erbe spontanee la cui raccolta da sempre viene eseguita in tutte le Valli del Parco. Le erbe che compongono questa miscellanea variano da valle a valle e in funzione della stagione.

Come si prepara
Ingredienti:
talaegua (Reichardia picroides), scixerbua (Sonchus oleraceus), bell'ommo (Urospermum dalechampli), dente de càn (Taraxacum officinalis); borraxe (Borrago officinalis); ortiga (Dioica), pimpinella (Sanguisorba minor); denti de cuniggio (Hyoseris radiata); papàvau ( Papaver roeas); gê (bietole), olio, limone, sale
Lavorazione:
Questa miscellanea di erbe viene semplicemente bollita e condita con olio e limone per accompagnare deliziose focaccette a base di mais; oppure viene utilizzata per il ripieno dei più famosi pansòti.


Preboggion
Preboggion
(foto di: PR Aveto)
 
I produttori segnalati
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA