Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Vivere il Parco

Per Funghi nel Parco

I funghi con le loro forme e i loro colori rendono, specialmente in autunno, più belli i nostri boschi, nelle foreste del Parco dell'Aveto.
Negli ultimi anni è aumentato sempre più l'interesse per questi "prodotti" del bosco, non solo per motivi gastronomici, ma anche per conoscerne l'habitat e l'ecologia, cogliendo l'occasione per piacevoli passeggiate nella natura.
Non bisogna però dimenticare che i funghi hanno un ruolo ben preciso ed importante nell'ecologia del bosco, per questo vanno conosciuti, apprezzati e rispettati.

In allegato vengono riportate le Norme di Comportamento, i Punti vendita Tesserini, il depliant ed il Regolamento per la raccolta Funghi nelle Foreste Demaniali del Parco dell'Aveto

Mappa delle Foreste Regionali nelle quali si applica il tesserino del Parco:


Andare per funghi e restrizioni nelle zone II per la Peste Suina Africana (PSA) - AGGIORNAMENTO ALLA ORDINANZA n. 5 del 24.8.2023

AVVISO: Con l'emanazione dell'Ordinanza n. 5 del 24.8.2023 del Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana, pubblicata in GU del 31.8.2023 viene meno l'obbligo della residenza per la ricerca funghi in area di restrizione II.

L'Ordinanza è in vigore fino al 24.2.2024.

Pertanto, adottando in dette Zone II le misure di biosicurezza sotto elencate, sarà possibile effettuare ricerca funghi a prescindere dalla provenienza del ricercatore, dalla sua residenza e dalle zone di restrizione.

L'osservanza delle misure di biosicurezza attiene alla responsabilità personale.

Misure di Biosicurezza

L'attività di ricerca funghi all'interno della zona di restrizione II prevede norme di comportamento da adottare e di seguito elencate. Si tratta di misure volte a ridurre il rischio di diffusione del virus della PSA, sia attraverso vettori passivi - cane/i, autoveicoli e/o strumenti e indumenti -, sia attraverso il disturbo della popolazione di suidi selvatici presente nell'area.

  • a) munirsi di disinfettanti attivi nei confronti del virus della PSA (quali ad es., Virkon, Virocid, Ecocid o sostanze ad azione equivalente) e attrezzature idonee alla disinfezione di mezzi e strumentazione che dovrà avere luogo prima di addentrarsi nelle zone di ricerca e prima di lasciarle (nebulizzatori/diffusori risultano indispensabili);
  • b) indossare calzature facili da pulire e disinfettare prima di lasciare l'area, (è altamente raccomandato l'uso specifico di calzature dedicate), oppure, al momento del rientro, indossare soprascarpe usa e getta;
  • c) nelle 48 ore successive all'attività di ricerca, evitare contatti diretti o indiretti con suini allevati;
  • d) riporre eventuali indumenti monouso utilizzati (tute, calzari e guanti) in un sacco, che a sua volta dovrà essere inserito in un altro involucro, e portarli via per essere smaltiti in un contenitore per rifiuti;
  • e) rispettare il divieto di lasciare sul campo qualsiasi residuo di materiale potenzialmente infettante, compresi alimenti portati al seguito.
  • f) avere cura, prima di lasciare la zona di ricerca, di pulire e disinfettare le zampe del cane/i presente/i nell'attività, utilizzando spray a base alcolica a bassa aggressività, come da Allegato n. 4 all'Ordinanza.

Si rammenta che ogni eventuale ritrovamento di carcasse o parti di carcasse di cinghiale (o avvistamento di cinghiali in evidente stato di difficoltà) dovrà essere segnalato all'Autorità Competente Locale (ACL).

Restano ferme ovviamente le norme di legge per la raccolta funghi e i regolamenti dei consorzi locali e del parco (limiti di raccolta, modalità, obbligo tesserini ecc.)

PDF Cartografia (fonte Regione Liguria)

PDF Infografiche per la raccolta funghi nel Parco

Funghi porcini
Funghi porcini
(foto di: PR Aveto)
Spinaroli
Spinaroli
(foto di: PR Aveto)
Porcini
Porcini
(foto di: PR Aveto)
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA