Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Vivere il Parco » Novità » News

Concluso il concorso “Mieli dei Parchi Liguri. Edizione 2023”

Parco dell'Aveto

( Borzonasca, 08 Aprile 2024 )

Domenica 7 aprile, con la giornata finale, tenutasi a Vicosoprano (GE), si è conclusa l'edizione 2023 del concorso Mieli dei Parchi della Liguria, che ha visto il Parco Naturale Regionale dell’Aveto fare gli onori di casa, con l’attesissimo convegno apistico e l’ancora più attesa  premiazione dei mieli prodotti sul territorio delle aree protette regionali liguri.
Hanno aperto l’evento la Presidente dell'Ente Parco dell'Aveto, Tatiana Ostiensi e Marcello Roncoli, Sindaco di Rezzoaglio.
Sono intervenuti il Vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, l’Europarlamentare Marco Campomenosi e il Coordinatore per la Liguria di Federparchi Europarc Roberto Costa.
Erano presenti il Presidente del Parco regionale delle Alpi Liguri e il Vicepresidente del Parco regionale dell'Antola, che hanno premiato gli apicoltori dei rispettivi Parchi. Il convegno ha visto la partecipazione del Responsabile Tecnico della manifestazione, Angelo Consiglieri, che ha riassunto i risultati della edizione 2023, raffrontandoli con le edizioni del decennio precedente, di Enrico Canale per Regione Liguria – Settore Politiche Agricole e della Pesca, che ha illustrato le opportunità regionali in tema di apicoltura mentre i Presidenti delle Associazioni ApiLiguria e ALPA Miele, Alberto Tognoni e Andrea Casaretto hanno condotto una tavola rotonda molto seguita dal pubblico.
Alle relazioni è seguita la premiazione dei mieli e degli apicoltori partecipanti: dei 140 mieli che hanno partecipato a questa edizione, una rigida selezione ha visto superare sia le analisi chimico-fisiche sia quelle organolettiche solo da parte di 77 campioni, a testimonianza del rigore e della ricerca di qualità del concorso. I campioni ammessi hanno così ottenuto il riconoscimento previsto: le “apine”, che attestano la qualità e l’eccellenza dei mieli premiati; in particolare hanno ottenuto 1 ape 33 mieli, ben 39 campioni hanno avuto 2 api ed infine 5 mieli d’eccellenza si sono potuti fregiare delle ambite 3 api.
Al termine dei lavori e subito prima del “pranzo dell’apicoltore”, ormai una tradizione della manifestazione, si è tenuto un breve intervento da parte di Riccardo Collu (ONAF Delegazione Genova - Assaggiatori Formaggi) e Francesco Siri (ONAS Regione Liguria – Assaggiatori Salumi) per introdurre la degustazione di salumi e formaggi con il miele, con prodotti gentilmente offerti da aziende agricole del territorio (Azienda Agricola Apicultura60, Carasco - Azienda Agricola Casaleggi, Rezzoaglio Azienda Agricola Vincavacca, Perlezzi - Caseificio Val d’Aveto, Rezzoaglio).

“L’apicoltura in Liguria è un settore di elevatissima qualità e rappresentativo – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, ai Parchi  e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -, che conta circa 3000 apicoltori e 24mila alveari in Liguria. Il programma OCM, già dal precedente anno apistico, ha di fatto raddoppiato la dimensione del comparto e finalizzerà le risorse sulla formazione per gli apicoltori, l’acquisto di materiali, attrezzature e la promozione per veicolare al largo pubblico le proprietà dei nostri mieli e i metodi di produzione. L’iniziativa di oggi è lo specchio fedele della dinamicità del comparto e dell’importanza delle aree protette liguri: ringrazio tutti i partecipanti per l’adesione e il livello altissimo, senza dimenticare gli importanti aspetti di tutela ambientale e di promozione della biodiversità locale”.

Presto inizieranno i lavori per l’edizione 2024 che vedrà capofila il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (IM).

Momenti delle Premiazione
Momenti delle Premiazione
 
Convegno
Convegno
 
Pranzo apicoltore
Pranzo apicoltore
 
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA