Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Vivere il Parco » Novità » News

Scatta lo stato di grave pericolo per gli incendi boschi in tutta la Liguria da venerdì 24 giugno

Parco Aveto

( Borzonasca, 22 Giugno 2022 )

È stato proclamato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria, ai sensi e per gli effetti dell'art. 42 della l. r. 22/01/1999 n. 4 "Norme in materia di foreste e di assetto idrogeologico" e s.m.e i., a partire dalla ore 00:01 di venerdì 24/06/2022 fino alla cessazione dello stesso.

E' vietato, su tutto il territorio regionale, l'abbruciamento di residui agricoli e forestali. In tutti i boschi, nei terreni incolti interessati da processi di forestazione naturale o artificiale, nei pascoli arborati, nei castagneti da frutto, nei filari di piante, vivai, giardini e parchi urbani che si trovino nelle vicinanze dei boschi nonché in ogni altra parte del territorio nella quale possa esservi pericolo di incendio boschivo ai sensi dell'art. 2 della L. n. 353/2000 è vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

Si invitano i fruitori del Parco ad adottare sempre comportamenti corretti durante le escursioni, i pic-nic e le altre attività outdoor, perché la prevenzione è il primo gesto utile per evitare inneschi di incendio:

- non accendere fuochi e -per prudenza- astenersi dal farlo anche nei bracieri protetti presenti nelle aree attrezzate: per i propri pic-nic o pranzi al sacco portarsi panini o alimenti già pronti per essere consumati;

- non fumare;

- raccomandiamo una volta di più di portare a casa i propri rifiuti: questi ultimi, anche se introdotti nei cassonetti, generalmente ubicati in luoghi remoti e a raccolta non frequente, costituiscono ulteriore potenziale rischio di incendio o comunque attraggono la fauna selvatica, con effetti ulteriormente negativi;

- non parcheggiare la propria auto in vicinanza di luoghi erbosi secchi.

Allegati
 
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA