Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Natura e Territorio » Punti d'interesse

Il nucleo rurale di Ventarola

Il piccolo e antico borgo di Ventarola (Comune di Rezzoaglio) si trova in un contesto ambientale di grande pregio, ai piedi del Monte Ramaceto e situato alla confluenza del Rio Liciorno e del Rio Ventarola. Rappresenta uno dei siti storico-architettonici più significativi della Val d'Aveto grazie ai suoi edifici in pietra, ai portali dalle forme ricercate, agli archi e alle volte.

In passato era il crocevia di importanti vie di comunicazione e commercio che univano la costa, la Val Fontanabuona, la Valle Sturla alla Val d'Aveto e alla Pianura Padana. Ancora adesso si vedono le caratteristiche di "paese-strada": le case allineate in direzione sud-nord, i brevi tratti di pavimentazione ad acciotolato, la cappelletta votiva posta all'ingresso del paese.
Il Parco dell'Aveto ha finanziato alcuni lavori per il recupero di questo caratteristico borgo realizzando un parcheggio pubblico all'ingresso del paese, ripristinando la passerella sul Rio Liciorno e restaurando la fontana.
Ha acquistato un vecchio edificio che è stato trasformato, rispettando l'architettura locale, in un rifugio. Con la realizzazione del rifugio il Parco intende proporre un modello di sviluppo turistico sostenibile in ambito montano.
Nascosto nel criptoportico, da cui si accede al rifugio, si trova uno dei più antichi portali della valle: nella pietra centrale c'è il monogramma di Cristo e la data 1631.

Comune: Rezzoaglio (GE) | Regione: Liguria | Localizza sulla mappa
Leggio sentiero natura Ventarola
Leggio sentiero natura Ventarola
(foto di: PR Aveto)
 
Area attrezzata Ventarola
Area attrezzata Ventarola
(foto di: PR Aveto)
 
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA