Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Natura e Territorio » Punti d'interesse

Il Passo del Bocco

Il Passo del Bocco (956 m s.l.m.), importante crocevia tra le province di Genova, Parma e La Spezia, è situato sullo spartiacque tra il bacino dello Sturla, versante ligure, e quello padano del Taro; dal punto di vista escursionistico è situato sull'Alta Via dei Monti Liguri (posto tappa) e offre possibilità di numerose e magnifiche camminate.

La zona che gravita intorno al passo del Bocco è stata oggetto di diversi interventi effettuati dal Parco dell'Aveto per la sua rivalorizzazione turistico-naturalistica.
Sul passo si trova il rifugio del Parco "A. Devoto", che riveste un ruolo e una posizione strategici per il comprensorio. Il Rifugio, particolarmente attrezzato per l'accoglienza di escursionisti, scolaresche e gruppi organizzati, è affidato in gestione al CAI di Chiavari. Presso il vicino laghetto del Bocco si trova un Sentiero Natura, attrezzato con pannelli illustrativi, cartelloni, panche e tavoli.
Nei pressi del Passo è stato à allestito un giardino botanico appenninico, il Bosco Giardino, realizzato per illustrare e far conoscere i principali aspetti della flora del Parco.

Comune: Mezzanego (GE) | Regione: Liguria | Localizza sulla mappa
 Rifugio
Rifugio "A. Devoto"
(foto di: PR Aveto)
 
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA