Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Natura e Territorio » Punti d'interesse

La dolina di Pian Oneto

Il Pian di Oneto (Passo del Biscia) è una vasta depressione che, dal punto di vista geomorfologico, può essere definita una dolina, chiara testimonianza di un'evoluzione carsica del paesaggio.

La sua genesi è infatti legata alla dissoluzione del calcare ad opera delle acque superficiali: questa macroforma si presenta come un vasto pianoro, spesso paludoso. La morfologia sotterranea è quella di un ripido imbuto, profondo più di 50 metri e riempito di sedimenti nel corso del tempo. L'infiltrazione delle acque piovane in profondità avviene attraverso alcuni inghiottitoi: uno attivo, profondo qualche metro, è visibile lungo il margine occidentale del piano. In periodi molto piovosi i punti di assorbimento non riescono a smaltire tutta l'acqua e la conca si trasforma in un vasto acquitrino. Si crea così un'importante zona umida, caratterizzata da vegetazione igrofila (tra le specie più interessanti: il pennacchio a foglie strette, la parnassia palustre e l'orchidea acquatica).

Trattandosi di un'area molto "sensibile" e "delicata" il Parco ha realizzato un importante lavoro per la sua tutela e valorizzazione: si è, infatti, proceduto a recintare il pianoro con una tradizionale staccionata in legno a tutela del prato-pascolo; la zona più vulnerabile (quella dell'inghiottitoio e la zona umida) è stata ulteriormente delimitata da una recinzione ad evitarne il calpestio da parte del bestiame e si sono "ringiovanite" alcune pozze presenti per permettere agli anfibi di riprodursi in tutta tranquillità. Infine è stato creato un abbeveratoio, esterno alla recinzione, per permettere agli animali di dissetarsi. Anche al fine di creare una meta diversiva, nelle vicinanze del pianoro, sul passo del Biscia, il Parco ha attrezzato una zona per i picnic, con bracieri protetti, tavoli e panche e una piccola zona per l'attendamento.

Comune: Ne (GE) | Regione: Liguria | Localizza sulla mappa
 Pian d'Oneto
Pian d'Oneto
(foto di: PR Aveto)
 
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA