Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Vivere il Parco » Novità » News

Un nuovo allestimento per un giardino botanico del Parco ancora più inclusivo

Parco Aveto

( Borzonasca, 17 Giugno 2022 )

Grazie ad un'iniziativa, nata da una proposta dei Lions Club Alta Vara Aveto Graveglia Sturla e Lavagna Valfontanabuona Oltre le Barriere, subito sposata dal Parco dell’Aveto, da ieri  il Giardino Botanico ”F. Delpino” al passo del Bocco ha una nuova modalità di fruizione specificamente dedicata ai visitatori ipovedenti e non vedenti.
I Lions hanno infatti fatto dono e posizionato lungo il percorso alcune targhe in braille e con qrcode che rimandano alla narrazione vocale di alcune tappe del percorso di visita.
Le targhe illustrano l'intero percorso all'ingresso e guidano i visitatori non vedenti nei punti più significativi del Parco: nell'area delle farfalle e delle piante profumate e nell'area alberi del parco, illustrando le specie presenti e descrivendo l'ambiente circostante.

“Il sogno di Hellen Keller, la scrittrice sorda e cieca dall'infanzia, che nel 1925 sfidò i Lions a donare un mondo accessibile e diventare "Cavalieri della luce", si arricchisce di un nuovo piccolo capitolo” racconta Yvette Pillon, governatore del Distretto 108Ia2.
Proprio ad Hellen Keller, è stata posizionata una targa che accoglierà i visitatori presso il laghetto del Passo del Bocco, a poca distanza dal Giardino Botanico, che ospita anch’esso un percorso natura del Parco.  

Le targhe sono state inaugurate con taglio del nastro a cura di Yvette Pillon, alla presenza anche dei Sindaci di Borzonasca e Mezzanego.
Il presidente dell'Ente Parco, avv. Ostiensi, ha ringraziato tutti i volontari presenti e sottolineato l'importanza dell'impegno continuo per garantire l'accessibilità delle risorse pubbliche alle persone con disabilità e della sinergia tra Enti ed Associazioni di servizio.

inaugurazione
inaugurazione
 
taglio nastro
taglio nastro
 
targa in braille
targa in braille
 
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA