Logo del Parco
Parco Naturale Regionale
Aveto
Condividi
Home » Vivere il Parco » Novità » News

Riapre il Museo del Bosco al Lago delle Lame

Parco dell'Aveto

( Borzonasca, 14 Giugno 2022 )

In occasione della #MuseumWeek ci fa piacere annunciare la riapertura del nostro Museo del Bosco al Lago delle Lame,

dopo il lungo riposo invernale, il bosco si risveglia e si prepara ad accogliere i visitatori nel suo museo a cielo aperto. 

Sabato 18 giugno riparte la stagione estiva con la possibilità di visitare anche gli allestimenti all'interno delle casermette e potrete vedere, ad esempio, come l'uomo ha saputo reinterpretare e innovare lavorazioni antiche.

Grazie alla convenzione stipulata con l’Ente Parco dell’Aveto, è il Consorzio “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” a gestire le aperture estive del Museo del Bosco e a contribuire alla sua promozione e valorizzazione.

Fino al 11 settembre, il Museo sarà aperto tutti i sabato e domenica, con l’aggiunta del venerdì tra il 15 luglio e il 26 agosto e con ulteriori giornate di apertura nei martedì coincidenti con le escursioni guidate alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie (19 luglio, 2-23 agosto). L’orario di apertura sarà dalle h 10 alle 17, ingresso libero.

Il vicino Lago delle Lame, molto suggestivo, è uno dei pochi laghi di origine glaciale in Liguria ed è circondato da una splendida Foresta.
Entrare in questo bosco è avventurarsi alla scoperta della natura e del suo fondamentale rapporto con l’attività dell’uomo, legata alla risorsa legno ieri come oggi. Attraverso pannelli illustrativi e allestimenti posizionati in un percorso tra gli alberi, si potranno riconoscere le varie essenze caratteristiche del Parco e comprendere come è cambiato nel tempo il rapporto dell’uomo con il bosco, dagli usi primari della preistoria quale fonte di energia rinnovabile alle lavorazioni della marineria del 1600 e alle antiche Carbonaie, per arrivare alla realizzazione di oggetti di design come le famose sedie chiavarine. Curiosando nel sottobosco poi potremo imparare a riconoscere le tracce lasciate dagli animali, individuare la ricostruzione delle loro tane e scoprire tante curiosità sull’animata vita diurna e notturna della foresta.

Allegati
Riapre il Museo del Bosco al Lago delle Lame
Riapre il Museo del Bosco al Lago delle Lame
 
Certificazione Ambientale ISO 14001
© 2024 - Parco Naturale Regionale dell'Aveto
via Marré, 75a - 16041 Borzonasca (GE)
Tel 0185/340311 - Fax 0185/343020
Email: info@parcoaveto.it - Posta certificata
CF 90037950103 - PI 01109990992
PagoPA